🌟Percorso Personalizzato Sequenza Cinque Animali

Cinque Animali one-to-one + percorso di educazione al benessere

In breve

Qi Gong dei 5 Animali fa parte dei Percorsi Personalizzati avanzati e viene studiata in lezioni private one-to-one insieme al M° Alex solo dopo aver completato con successo almeno una o due sequenze di base




Descrizione

Se stai seguendo un percorso personalizzato, troverai tutto il materiale sui Cinque Animali nella sezione I MIEI CORSI, disponibile per 365 giorni a partire dalla tua prima lezione.

Nell’ottica di un percorso formativo logico, coerente e sequenziale, la Sequenza di Qi Gong dei 5 Animali è consigliata a chi ha concluso con successo il percorso personalizzato di Qi Gong dei 5 Elementi (anche se nulla ti vieta farla dopo Baduanjin o Shibashi).

Qi Gong dei 5 Animali è una Sequenza di Qi Gong di livello avanzato che si caratterizza per la sua fisicità e i suoi movimenti energici, in grado di risvegliare le energie ancestrali e archetipiche presenti all’interno di sé.

È una Sequenza di Qi Gong che associa i principi della Medicina Tradizionale Cinese e del Qi Gong con le tecniche psicomagiche tipiche dello Sciamanesimo.

Al suo interno sono presenti le cosiddette “posture di potere”, ovvero dei movimenti corporei evocativi che inducono nelle persone degli stati psicologici ben precisi e si connettono archetipicamente con le energie primordiali della natura, risvegliandole e mettendo il praticante o la praticante in contatto con quelle parti profonde del proprio Sé di cui normalmente non ha consapevolezza. 

Ogni Animale è associato a...


  • Un movimento
  • Una coppia di organo/viscere – zang/fu specifici
  • Un’emozione 
  • Un insieme di caratteristiche fisiche, psicologiche ed energetiche (ad esempio ci sono persona “Terra”, persone “Acqua”, ecc)
  • Un organo di senso
  • Una condizione climatica
  • Un tessuto/fluido corporeo
  • Una fase della vita
  • Una stagione
  • Un colore
  • Un sapore
  • Uno dei 5 Elementi 

Dalle ricerche scientifiche pubblicate nonché dal lavoro sul campo Qi Gong dei 5 Animali si è rivelato utile nei seguenti casi:


>Il movimento della Gru (Polmone) ha favorito l'abbandono del vizio del fumo 

>Per trattare problematiche dell'apparato digerente (Orso)

>Per contrastare la ritenzione idrica (Scimmia)

>Nelle terapie cognitivo comportamentali

>Per accrescere la propria autostima e consapevolezza del proprio potere personale

>Nel lavoro psicopedagogico con bambini e adolescenti

>Per combattere il bullismo



Scopri come si utilizza la POSTURA nel Qi Gong dei 5 Animali


L’attitudine e l’intenzione con cui si pratica ne determinano i risultati. Il Qi Gong dei Cinque Animali richiede, oltre lo svolgimento di specifici movimenti, anche una totale immedesimazione interiore ed esteriore con l’animale che si sta eseguendo e quindi la postura utilizzata è quella dell’animale che si sta per così dire “interpretando”, questo è un aspetto chiave ai fini di richiamare a sé determinate forze ed energie.


Scopri come si utilizza la RESPIRAZIONE nel Qi Gong dei 5 Animali


Ogni movimento di questa Sequenza prevede delle fasi di inspirazione, espirazione e ritenzione dell’aria, associate alle varie fasi muscolari di allungamento, accorciamento, contrazione, rilascio.

L’obiettivo è creare una perfetta sinergia tra respiro e movimento per entrare in uno stato di flusso e permettere all’energia di circolare liberamente.

Nel Qi Gong dei 5 Animali viene utilizzata principalmente la respirazione diaframmatica normale e inversa, due tecniche tipiche delle arti energetiche taoiste.


Scopri come si utilizza l'ENERGIA nel Qi Gong dei 5 Animali


La respirazione diaframmatica, associata ai vari movimenti genera un effetto di “pompaggio” e di drenaggio dei liquidi, del sangue – xue – e dell’energia vitale – Qi – e quindi la distribuisce uniformemente lungo i muscoli, i tendini e i canali meridiani.


Inoltre, come tutte le Sequenze di Qi Gong


→ Potenzia l’energia difensiva – Wei Qi (sistema immunitario)

→ Stimola energeticamente i 12 meridiani principali, connessi ai vari organi interni e gli 8 meridiani curiosi e straordinari


Il Qi Gong dei 5 Animali è una Sequenza molto potente che non lavora soltanto dal punto di vista fisico ed energetico, ma che fa compiere un vero e proprio viaggio sciamanico all’interno di sé, stimolato dall’identificazione con lo spirito dell’animale che si sta esecutando.

Qi Gong dei 5 Animali è la Sequenza di Qi Gong più completa che ci sia.

I suoi esercizi favoriscono la corretta respirazione, la digestione, la circolazione, la flessibilità delle articolazioni, la salute della colonna vertebrale e la forza delle gambe.

La funzione preventiva e terapeutica del Qi Gong dei 5 Animali garantisce un approccio olistico e globale, perfettamente in linea con i dettami della Medicina Tradizionale Cinese. Ogni gesto è stato pensato e creato con una sua specificità, al fine di prevenire o far fronte a determinate problematiche.




Alex Recchia

Maestro e Formatore Arti Corporee ed Energetiche Taoiste - Educatore del Benessere

Maestro Alex Recchia

Da 20 anni il Maestro Alex Recchia guida le persone verso un aumento straordinario della loro energia vitale per liberarle dai dolori e farli vivere una vita ricca di benessere, gioia e realizzazione

    Seguici